Nei vini di Nino Barraco, produttore a Marsala, c'è un filo conduttore filosofico e personale che è facile cogliere ed è difficile dimenticare. Nino segue personalmente ogni fase sia in vigna che in cantina, verga con il proprio spirito ogni momento di produzione partendo dal presupposto sacro e inviolabile che il vino ottenuto non deve essere necessariamente "perfetto" ma "riconoscibile". E poco importa se vi è qualche dissonanza, fa parte di quel vino, è parte integrante di quel vino, lo caratterizza. Di più: lo valorizza. È significativo ricordare che tutti i vini Barraco sono prodotti con vitigni autoctoni in purezza: Nino non ama scorciatoie, espedienti o trucchetti tecnici. Sa bene che così facendo i vini ottenuti saranno espressione pura del vitigno, del territorio e dell'annata. Un produttore artigiano, quindi, dalla filosofia essenziale e pura. Come i vini che produce.


Il carattere artigianale dell’azienda Barraco è garantito dal controllo esclusivo, da parte del solo produttore, delle fondamentali pratiche agronomiche ed enologiche. Questa condizione permette continue ricerche e sperimentazioni finalizzate al raggiungimento di una interpretazione del vino sempre più fedele al luogo, al microclima e all’esperienza umana che lo producono.


Un vino unico, prodotto una volta sola, rarissimo...

In un'annata così difficile come la 2012, dove le avversità sono state davvero tante, si può capire la grandezza di un vgnaiolo, specialmente se uparliamo di un vignaiolo naturale...

Questo vino è stato prodotto solo in 900 esemplari, da un vitigno inusuale per la spumantizzazione, Nero d'Avola che, al momento della vendemmia avevo un'acidità tale che Nino (Antonino) decise addirittura di spumantizzarlo.

Color buccia di cipolla sarà un vino che ricorderete per lungo tempo...peccato che non sarà più riproposto, quindi, quello che oggi state degustando, è qualcosa riservato solo a pochissimi gourmet, e voi oggi siete tra questi pochi fortunati...


Se vuoi acquistarne ancora una, clicca qui sotto, partirà domattina...
(fino ad esaurimento)