quando Pierluigi Talenti decise di trasferirsi dalle montagne della Romagna alle dolci e assolate colline montalcinesi. Dopo alcuni anni decise di acquistare il podere e tutti i suoi terreni che tanto lo avevano affascinato e fatto innamorare.


 

Riccardo Talenti

Negli anni Pierluigi si è dedicato alla ricerca clonale del Sangiovese sul territorio,
portando i suoi vini ai più alti livelli di qualità.

Oggi Riccardo Talenti, nel rispetto della tradizione, continua la ricerca e
prosegue il lavoro con la stessa passione e caparbietà del nonno.


Pian di Conte

La Tenuta nasce dall’antico podere “Pian di Conte”, negli anni ristrutturato e ampliato, poco distante da Sant’Angelo in Colle, nel versante sud del comune di Montalcino. La proprietà si estende su una superficie di 40 ettari tra vigneti, oliveti, frutteti e una parte a seminativo circondato da secolari boschi di leccio, tipici del territorio Ilcinese.

La tenuta si estende su una superficie di 40 ettari tra vigneti, oliveti, frutteti e una parte a seminativo, circondato da secolari boschi di leccio,
tipici del territorio Ilcinese.

Dei 22 ettari di vigneto, 16 sono dedicati al Sangiovese, in parte selezionato nel territorio di Montalcino direttamente negli anni da Pierluigi, da cui si ottiene un prodotto di grande carattere e personalità.
Gli altri 6 ettari di vigneto sono impiantati con varietà internazionali (Merlot,Cabernet e Petit Verdot).

Fanno da cornice all'azienda 4 ettari di oliveti, dove sono coltivate varietà di Correggiolo e Moraiolo, per un prodotto verde brillante e ricco di profumi intensi.
La brucatura viene effettuata a mano durante i mesi di ottobre e novembre, ed entro le 36 ore successive il raccolto viene trasportato in frantoio. Segue, quindi, un’estrazione a freddo che riduce la possibilità di ossidazione e mantiene così inalterate le caratteristiche di freschezza e aromatiche che contraddistinguono il nostro olio.

Uno stretto legame
fra tradizione e innovazione

I nostri vini infatti, maturano ben oltre i due anni in pregiati legni di Allier e di Slavonia. Vengono poi lasciati affinare in bottiglia il tempo necessario per esaltarne i profumi ed il carattere che rende i nostri vini, unici e irripetibili.

BRUNELLO DI MONTALCINO

Pian di Conte - Riserva

Selezione di Sangiovese 100% dai vigneti più vecchi situati vicino al centro aziendale (400 m s.l.m.) solo nelle annate particolarmente eccezionali. I terreni sono esposti a sud-est con tessitura franco-sabbiosa e abbondante scheletro. Il vino matura in tonneau di rovere francese da 500 litri e botti di rovere di Slavonia da 15-25Hl per almeno 24 mesi, segue un affinamento in bottiglia. Si presenta di colore rosso intenso, profumo complesso fresco e ricco di sentori di frutta rossa matura, prugna, ciliegia more e lamponi, che si uniscono alle spezie di affinamento quali cioccolato, tabacco e liquirizia. Corpo potente e tonico al palato con un buon equilibrio e morbidezza, infine i tannini sono dolci ed eleganti.
ABBINAMENTI E SERVIZIO

Si abbina egregiamente a carni rosse, selvaggina. ragù di carne e cinghiale. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi




BRUNELLO DI MONTALCINO

Selezione di uve Sangiovese 100% dei vigneti di proprietà, situati nei versanti sud-est e sud-ovest del comune di Montalcino, con altitudini che variano dai 250 ai 400 metri s.l.m.
I terreni sono a tessitura franca sabbiosa, con argilla e abbondante scheletro galestroso. I vini maturano in tonneau di rovere francese da 500 litri e botti di rovere di Slavonia da 15-25Hl per almeno 24 mesi. Segue un affinamento in bottiglia. Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, ampio bouquet al naso, leggermente speziato.
In bocca è pieno, intenso, morbido e vellutato con tannini eleganti e dolci.
ABBINAMENTI E SERVIZIO

Ottimo con carni rosse selvaggina, salumi e formaggi stagionati. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi




Rosso di Montalcino

Da uve di Sangiovese 100% dai diversi vigneti di proprietà nel versante sud-est/sud-ovest (220-400 m s.l.m.). del comune di Montalcino, con altitudini che variano dai 250 ai 400 metri s.l.m. I terreni sono esposti a sud-est con tessitura franco-sabbiosa con presenza di placche calcaree e abbondante scheletro. Maturato per alcuni mesi in rovere francese e di Slavonia, a cui segue un affinamento in bottiglia. Di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Profumo intenso fresco fruttato, con le caratteristiche note di ciliegia, prugna e amarena. Al gusto morbido e minerale, di buona struttura con tannini bene bilanciati.
ABBINAMENTI E SERVIZIO

Ideale l’abbinamento con salumi, primi piatti e carni delicate. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi