Le Vigne di Clementina Fabi

Montedinove

La storia

L’azienda agricola “Le Vigne di Clementina Fabi” ha le sue origini nel piccolo territorio di Montedinove (AP) alla fine del 1800, quando la famiglia Fabi, soprannominata “Cerì”, acquista alcuni poderi nel piccolo territorio pedemontano di Montedinove. La gestione dell’attività passa quindi di generazione in generazione fino ad arrivare a Clementina che, seppur già trasferitasi tempo prima a Roma, decide di tornare in terra d’origine per riprendere in mano la tradizione di famiglia ereditata dal babbo Luigi.

Dopo due secoli di stretto legame con l’identità territoriale, viene deciso di valorizzare ulteriormente questo patrimonio. Nel 2008 nasce infatti l’azienda vinicola “Le Vigne di Clementina Fabi”.

Oggi la società viene portata avanti con spiccata passione e dedizione.

Loretta, ultima discendente della famiglia, gestisce l‘impresa con la preziosa collaborazione di suo marito Gianluca.

Storia antica, tecnologia moderna, coltura biologica: produciamo e trasformiamo le uve ottenendo prodotti di qualità, coltivati in un’area geografica unica ed irripetibile per posizione e microclima. Queste le peculiarità di Montedinove, situato nell’entroterra della Marca Picena, a pochi chilometri dal mare Adriatico, ai piedi dei Monti Sibillini a 600 m sul livello del mare.

L’arte della coltivazione dei vigneti, tramandata nei secoli, e le innovazioni tecniche agricole di oggi si fondono insieme dando vita a uve eccellenti per garantire ottimi vini.


 

Le nostre vigne


Terra antica, dove insistono i toponimi “Colle Pigna”, “Pignotto”, La Castelletta; “Sagliano” ecc, e quindi frequentata fin dal periodo Piceno, Romano e Altomedievale. In questa oasi pedemontana dove lo sguardo è rapito da un orizzonte confortante di monti e piccoli centri della storia millenaria si respira un’aria e si gode una luce che fa risplendere non soltanto la natura circostante. Nella parte mediana della piccola Valle del torrente Tesino, in territorio di Montedinove, provincia di Ascoli Piceno, prosperano “Le Vigne di Clementina Fabi.

Cerì Centolitri

Possente, austero e deciso evoca frutti neri, sferzate balsamiche, ricordi di incenso prezioso, fino ai più freschi fiori viola. Il corpo è teso e muscoloso. Il tannino è importante e ben vellutato. 

85% Montepulciano, 15% Sangiovese
Affinamento per 12 mesi in legno
Vino biologico





Cerì Duecentolitri

Sapido, fresco, solenne, possente ma suadente e ben calibrato. Un grande vino rigoroso, assoluto ma armonioso e di mirabile rotondità con delicatezze minerarie di gusto e d’aroma combinato alla suadente tostatura del rovere.

100% Pecorino
Affinamento per 6 mesi in tonneaux da 500 litri
Vino biologico





Cerì Dal Tino

Al palato una viscosità tattile armoniosa e persistente. In bocca la  purezza del frutto,   la freschezza e la presenza di tannini forti ma non invasivi rendono questo vino morbido ed equilibrato. Un vino che ha la forza del Montepulciano e l’eleganza del Sangiovese 

85% Montepulciano, 15% Sangiovese
Affinamento per 12 mesi in tini di legno da 36 hl
Vino biologico