Qualità

È una parola molto utilizzata, tutti ne parlano con convinzione ma spesso, per darle un senso, occorre essere molto critici verso quello che si fa e verso i risultati che si ottengono.

Quando si parla di cibo, deve essere sinonimo di “buono”, “buono” senza compromessi, “buono” perché soddisfa e ti fa stare bene. 

 

Buono,
senza compromessi

 

Noi crediamo che risalire i difficili sentieri della tradizione porti alla scoperta di sapori unici ed emozionanti. 

 

Vieni a scoprire i nostri salumi...

Prosciuttificio Capitellli

Prosciutto Cotto San Giovanni

Unicità e bontà assoluta


San Giovanni va servito posizionato a montagnetta, ad una temperatura compresa tra i 2° e i 10°, ma si presta anche ad essere servito tiepido (max 30°) in tutte le possibili modalità.

Il prosciutto cotto San Giovanni entra nella categoria In Punta di Coltello, considerata la più esclusiva della guida SALUMI D’ITALIA 2019 de l’Espresso, l’unico cotto a ottenere il massimo riconoscimento 5 SPILLI. Si può dire miglior cotto d’Italia?

Pancetta cotta Giovanna

Il Processo


Il sapore ricco e dolce della pancetta, il leggero sentore di fumo, la morbidezza e la naturalità del miele. Due grandi pancette di suino pesante padano, che vengono prima stagionate per poi essere insaporite con spezie ed erbe aromatiche, dopo giorni di lento massaggio vengono cucite insieme e poi legate con un sapiente lavoro manuale. Giovanna è cotta in 3 differenti fasi, per regalare una e vera propria emozione gustativa al primo assaggio.


Savigni, norcineria toscana.

La carne è questione di cuore.

È il 1985 quando inizia la storia d’amore tra i Savigni e il mestiere del macellaio. È sulla strada Porrettana a Pavana che apre la bottega da cui tutto parte. E in quella bottega sono ancora le mani di papà Fausto e dei figli Nicolò e Mileto quelle che tagliano, preparano, servono, mentre mamma Paola segue il laboratorio e certifica la qualità. I Savigni sono artigiani della carne e, come ogni artigiano degno di tal nome, di carne ne sanno tanto.

 Bazza Salumi

Da sempre i prodotti Bazza mantengono inalterato nel tempo il concetto di gusto, distinguendosi dell’attuale mercato alimentare, dove tale aggettivo, è ormai marginalmente contemplato.

Oggi, come allora, rimane costante l’impegno a mantenere altissimo il livello di qualità, nel totale rispetto della più radicata tradizione.

La costante selezione della materia prima, rigorosamente da suini allevati nel territorio, la difficile sintesi di esperienza ed intuito al servizio dell’antica tradizione, creano sublimi salumi d’altri tempi.

CORA FORMAGGi

Territorio, passione e tradizione sono le parole chiave che meglio ci descrivono.

Dalla fondazione, nel 1998, abbiamo portato avanti la nostra attività seguendo proprio questi valori, andando nelle cascine dai contadini e nei piccoli caseifici sperduti per trovare i sapori più autentici del territorio.

Un lavoro entusiasmante che ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha permesso di far conoscere a molti le tradizioni piemontesi, tra cui stagionare le robiole nelle foglie.

Gineprino

Gustoso formaggio a latte caprino e a pasta semicotta. La presenza di rosmarino, bacche di ginepro e peperoncino in crosta, va ad arricchire il bouquet di aromi del formaggio, rendendolo unico e prezioso. 700 g/pz, confezionato sottovuoto.

Basin

Formaggio fresco caprino a latte pastorizzato dalla pasta bianchissima e morbida. Viene proposto in 4 versioni: al naturale, al tartufo, agli aromi (peperoncino, erba cipollina, semi di papavero e origano) e alla frutta semicandita (fragola, frutti di bosco, pesca e mirtillo)

Robiola del Castello

Formaggio caprino a latte pastorizzato, presenta una crosta fiorita bianca e sottile che racchiude l’interno morbido e cremoso.

Yogurt biologico

Yogurt biologico dalla consistenza cremosa e dalla tipica nota caprina. Disponibile bianco e al mirtillo.

Bocconcino di capra

Formaggio caprino prodotto con latte di montagna piemontese e lavorato secondo la tradizione casearia del territorio. Presenta una pasta morbida e friabile, dal profumo e dal sapore intenso e piacevole con sentori di erbe alpine.

Ape Regina

Formaggio caprino a latte pastorizzato e a crosta fiorita, viene avvolto in cera vergine d’api che con la sua dolcezza, ne arricchisce il sapore.

Colimena, 

La Fabbrica del Tonno

IL VERO SAPORE DEL SALENTO

La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.
Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.

Tonno


Colimena sceglie e lavora solo ed esclusivamente tonni inferiori ai 15 kg, per ottenere un prodotto ricco di Omega 3 e, al tempo stesso, povero di metalli pesanti. La delicata consistenza dei filetti è la conferma di una qualità raggiunta, da gustare pienamente perché pienamente digeribile.

Tonnetto alletterato


L’aneddoto siciliano ricorda lo stupore dei pescatori che, di fronte alle sue striature orizzontali, così simili a quelle di un pentagramma musicale, lo definiscono “letterato”. È un tonno carico di sangue, dalla carne molto rossa e dal gusto deciso che, proprio per questo, viene scelta da chi nel tonno cerca soprattutto il sapore del mare. Ottimo in cucina per la preparazione di sughi e salse, perché anche in cottura non perde d’intensità.


Palamita


Ricca di Omega 3, come tutto il pesce azzurro, la Palamita richiede una lavorazione molto accurata, che Colimena affida a mani esperte e capaci di ottenere un filetto da apprezzare per consistenza e sapore. Il gusto, intenso, unisce quello più tipico del tonno lasciando tuttavia percepire il sapore del mare.