Acquista il tuo prodotto on-line e passa in negozio a ritirarlo quando vuoi, siamo aperti tutti i giorni. (Orario al pubblico)

La distilleria di Arran è situata a Lochranza , Scozia , l’unica distilleria sull'isola di Arran .

La distilleria di Arran è stata fondata da Harold Currie nel 1994.  Durante la costruzione della distilleria, un paio di aquile reali costruirono il loro nido su una scogliera vicino alla distilleria; poiché le aquile reali sono una specie protetta, la costruzione della distilleria è stata temporaneamente interrotta. La distilleria ha aperto nel 1995,circa un anno dopo l'inizio dei lavori, le due aquile, diventarono così il logo della distilleria.

Nella prima metà dell'800 c’erano una cinquantina di distillerie sull’isola, ma la maggior parte erano “al chiaro di luna” o distillerie illegali. La più recente distilleria legalmente fondata ad Arran , chiamata “Lagg”, fu chiusa nel 1837.

Arran può sfruttare l’acqua più pura dell’intera Scozia: avvolta e resa cristallina dal granito e addolcita dalla torba, scende dalle vette montagnose fino al vicino Loch na Davie. Il microclima dell’isola, costituito da brezze marine e pura aria di montagna, favorisce inoltre l’invecchiamento dei Single Malts. La distilleria possiede quattro alambicchi in rame; per i suoi whisky non utilizza nessun filtraggio a freddo e non fa uso di torba durante il ciclo produttivo. La fermentazione avviene in ampi recipienti di legno di pino dell’Oregon e l’invecchiamento in botti di ex-sherry ed ex-bourbon.

Arran è anche meta turistica di spessore, contando ogni anno circa 60.000 visitatori, offre l’occasione a singoli privati di acquistare una propria botte personale all’interno della distilleria. Tra i suoi prodotti spicca l’Amarone Cask Finish, un whisky con doppia maturazione in botti di vino Amarone e premiato con 96/100 dalla Whisky Bible. Ottimi anche il suo 14 anni ed il Cask Strenght 12 anni. Whisky di una giovane distilleria indipendente che sembra però vederci lontano, proprio come le sue aquile.