Carn Mor è una linea di single cask creata da Morrison & Mackay, storica realtà dell’imbottigliamento indipendente basata da qualche generazione nel Perthshire, in Scozia. Non contenti di tanto blasone, nel 2007 si sono inventati una serie di soli single cask di fascia alta, con imbottigliamenti ovviamente cask strength, ovviamente non filtrati a freddo.

La compagnia Morrison & Mackay è nel business dell’alcol britannico dall’inizio degli anni ’80: dopo liquori, gin e altre amenità, dal 2008 seleziona e imbottiglia single malt scozzese. È nel 2012 che viene lanciata la serie ‘premium’ di single cask con nome “Carn Mor”

Una delle distillerie col nome più difficile da pronunciare (con la fonetica all’italiana diremmo circa glen ghee-ri) ma anche una delle più affascinanti, situata praticamente nel mezzo di un centro abitato con una strada che la attraversa. Gli edifici sono conservati ancora benissimo e vi è un mix di decadenza e rinnovamento molto bello. La distilleria è attiva addirittura dalla fine del ‘700. Recentemente il core range ha subito un notevole rinnovamento grazie al lavoro fatto dalla Master Blender di Morrison Bowmore, Rachel Barrie, e il visitor center offre belle visite guidate.


Mantenendo la sua immagine di piccola distilleria, Glen Garioch ha suscitato scalpore nel settembre 2009 lanciando una nuova versione del suo single malt: la Glen Garioch 1797 Founder's Reserve. Questa versione, altamente simbolica, ha celebrato la ristrutturazione della distilleria che, divenuta proprietà del gruppo giapponese Suntory nel 1994, è stata riaperta nel 1997, esattamente 200 anni dopo la sua fondazione

Single single single malt del meraviglioso Glen Garioch, imbottigliato in modo indipendente anche dal meraviglioso Càrn Mòr. Il whisky è stato distillato nel 2011 e messo da parte per invecchiare in un sherry puncheon per 6 anni, fino a quando non è stato imbottigliato come parte della gamma Strictly Limited nel 2018. Furono prodotte 776 bottiglie.

Naso: le note erbacee pulite arrivano prima, prima di strati di melassa che cola e pagnotta di malto.
Palato: chiodi di garofano e pepe nero, con malto cioccolatoso e ciliegia secca.
Finitura: soffici fioriture di fiori di agrumi giustapposti alla cannella speziata.