Carn Mor è una linea di single cask creata da Morrison & Mackay, storica realtà dell’imbottigliamento indipendente basata da qualche generazione nel Perthshire, in Scozia. Non contenti di tanto blasone, nel 2007 si sono inventati una serie di soli single cask di fascia alta, con imbottigliamenti ovviamente cask strength, ovviamente non filtrati a freddo.

La compagnia Morrison & Mackay è nel business dell’alcol britannico dall’inizio degli anni ’80: dopo liquori, gin e altre amenità, dal 2008 seleziona e imbottiglia single malt scozzese. È nel 2012 che viene lanciata la serie ‘premium’ di single cask con nome “Carn Mor”

DUE UOMINI DI PRINCIPIO: MR JOHN STUART E REV. WILLIAM SHARP 

La storia di The Glenrothes Distillery inizia con le storie di due uomini eccezionali. James Stuart, che per primo ha avuto la visione di costruire una nuova distilleria nella città di Rothes, e il reverendo William Sharp, che ha raccolto i fondi necessari per salvare la distilleria dalla rovina e ha contribuito a trasformare il sogno di James Stuart in realtà.

The New Distillery: Pride of Rothes

 I lavori iniziarono nella nuova distilleria nell'estate del 1878, iniziando con la costruzione con un bellissimo cielo sereno, dove spiccava un imponente tetto a pagoda. Seguì un grande magazzino e poi ancora uno. L'azienda cresceva di giorno in giorno e, il 28 dicembre 1879, il primo spirito puro scorreva dalla distilleria di Glenrothes. 

La cosa più importante di tutte, l'acqua dolce fornita dalle sorgenti a monte garantiva un abbondante approvvigionamento di acqua fredda e cristallina. Come tributo al popolo di Rothes, il sentiero che attraversava la proprietà era rimasto aperto, dando alla gente del posto la libertà di vagare per la Distilleria di Glenrothes. Come un uomo di whisky, James Stuart era convinto che avrebbe dovuto usare metodi di distillazione tradizionali insieme agli ultimi progressi della tecnologia di produzione. La sua convinzione si basava su quattro principi fondanti: avere accesso a una fonte d'acqua vicina per garantire l'eccellenza e la purezza del suo nuovo spirito, una distillazione più lenta del solito per rendere il più semplice malto a cui mirava, i migliori barili stagionati allo sherry per offrire una gamma più ampia di sapori e un whisky sempre imbottigliato a colori naturali.

Glenrothes 9yo 2007 

Imbottigliamento Singolo malto di Glenrothes di 9 anni, invecchiato in botti di Sherry e imbottigliato in modo indipendente da Càrn Mòr per la gamma Strictly Limited. 

Questo è stato distillato nel 2007 e imbottigliato nel 2017 con un risultato di 920 bottiglie

Naso: foglia di menta, cioccolato al latte, legno e biscotti burrosi. 

Palato: miele di Erica, nuova pelle (cuoio) e uvetta secca, pera cotta 

Finale: Lungo, con ricordi di noce grassa e Oloroso.