"Batavia Arrack" è un distillato a base di melassa di canna da zucchero, prodotto esclusivamente sull'isola di Java, in Indonesia. È composto da una gamma molto specifica di distillati di terracotta provenienti dalle Indie Orientali, prodotte nell'isola di Giava, in Indonesia. È il "rum" dell'Indonesia. Il processo di fermentazione include l'aggiunta di riso (rosso) fermentato locale; è questo, che lo distingue dal Rum, sebbene il materiale di base sia ancora canna da zucchero. La distillazione di questi prodotti viene effettuata utilizzando alambicchi molto tradizionali, adottando i metodi dei distillatori cinesi antichi.

IL NOME "BATAVIA ARRACK"

La parola "arrack" è probabilmente di origine araba. Significa "condensazione", un riferimento al processo di distillazione. Nel Medio e Vicino Oriente, c'è un'altra bevanda con un nome simile: arak o araq, che è spesso un vino fortificato, prodotto da uve e aromatizzato con anice e quindi simile all'ozo greco, al raki turco o al pastis francese. Un'altra variante è prodotta dalle foglie di palma. Sebbene il consumo di alcolici sia vietato dalla legge islamica, le bevande rimangono estremamente popolose in molte parti del mondo arabo. La somiglianza tra i nomi "arrack" e "arak" è linguisticamente interessante ma potenzialmente confusa. Storicamente, le società commerciali olandesi usavano sempre il termine "Batavia Arrack" per questo rum indonesiano .


"Il processo di fermentazione include l'aggiunta di riso (rosso) locale; è questo, che lo differenzia dal Rum, sebbene il materiale di base sia ancora canna da zucchero. La distillazione del nostro Batavia Arrack viene effettuata utilizzando i tradizionali distillatori Pot, adottando i metodi dei distillatori cinesi antichi. Il nostro Master Blender ha creato un prodotto eccellente, invecchiato in botti di rovere fino a 8 anni, che ha prodotto fantastici sapori ricchi e profondi, persistente al palato."

L'INFLUENZA CINESE

Molto prima che gli olandesi esplorassero per la prima volta l'arcipelago indonesiano all'inizio del diciassettesimo secolo, e rinforzarono la Compagnia delle Indie Orientali stabilendo Java come il centro del suo impero commerciale, nella regione veniva prodotto l'arrack (spesso) riso o foglie di palma. Il metodo di distillazione è stato quasi certamente introdotto dai commercianti arabi, ma sono stati i coltivatori cinesi di zucchero che hanno sviluppato la ricetta segreta con cui la melassa è stata fermentata e poi distillata per produrre l'arrack che conosciamo oggi. Quella ricetta è stata tramandata di padre in figlio. Ci sono testimonianze che suggeriscono che i commercianti britannici iniziarono a comprare arrack dai distillatori cinesi nel lontano 1634, mentre un esploratore danese descrive vedere un enorme numero o distillerie di arack su Java nel 1673. Sappiamo che c'erano dodici distillerie a Batavia e nei dintorni 1712.



Se ti  piaciuto e vuoi acquistrne una bottiglia per te o per un reglo, clicca qui sotto!
Partirà domani, spese di spedizione già comprese.