Nata nel 1826 per mano di James Henderson, la Pulteney Distillery si trova nelle Highland, ed è una tra le distillerie scozzesi situate più a nord. In antichità dipendente totalmente dalle vie di comunicazione marittime, la distilleria ha attraversato numerose vicissitudini, vedendo avvicendarsi vari cambi di gestione, finché nel 1955 non è stata acquistata dagli attuali proprietari della Inver House Distillers. Proponendo una gamma di Scotch Whisky di eccellente qualità, la Old Pulteney è attualmente pienamente inserita nel mercato dei distillati, e punta costantemente ad ampliare il suo portfolio di Single Malt. Impiegando antichi alambicchi di rame, i Whisky distillati dalla Old Pulteney vengono successivamente affinati in botti di rovere americano ex-bourbon, proponendosi, agli intenditori e agli amanti della categoria, caratterizzati da una profonda complessità e da una superba qualità, peculiarità di certo non facilmente eguagliabili dagli altri Whisky di malto.
Il Single Malt Scotch Whisky “Old Pulteney” 12 years old, etichettato Old Pulteney, ha maturato per dodici lunghi anni in botti di rovere ex bourbon accuratamente selezionate. Viene prodotto seguendo tecniche tradizionali, che la maggior parte dei distillatori di Whisky hanno da tempo abbandonato. Vincitore di numerose medaglie e di prestigiosi premi internazionali, offre una qualità davvero superlativa, proponendosi nel contempo a un prezzo a dir poco vantaggioso.
Ambrato carico alla vista, con profondi riflessi color rame. Fresco e pulito il bouquet olfattivo, connotato da sbuffi salmastri e da sentori che ricordano il grano macinato e le mandorle. Secco, di medio corpo e liscio il palato, cremoso e leggermente mielato. Lunga la persistenza, contraddistinta da una finitura dolce ma leggermente speziata nel contempo.
CRACKER DI RISO NORI CON SALMONE STAGIONATO E INSALATA DI ALGHE
WHISKY E OSTRICHE
Non esiste abbinamenti più naturali con l'espressione definitiva di The Maritime Malt delle ostriche. Ricco di aromi e consistenza morbida, le ostriche sono accentuate e contrastate dalle note croccanti e agrumate del whisky e contribuiscono a far emergere il mare, con quella bellissima nota marittima sul finale.