Panama. E’ in questo istmo di terra che divide l’America settentrionale da quella meridionale che nasce la storia di una importante azienda produttrice di Rum: Abuelo. Una storia raccontata dal brand ambassador Cristóbal Srokowski nella masterclass organizzata all’interno dello Showrum di Roma. Risale infatti al 1908 la tradizione di questa distilleria quando Don José Valera Blanco, un giovane immigrato spagnolo, aprì, nella cittadina di Pesé, la prima fabbrica di zucchero dell’allora, appena nata, repubblica di Panama. Fabbrica che, nel 1936, per la volontà dei tre figli del fondatore, si trasformò in una distilleria. Da allora la famiglia Valera si è affermata come la prima azienda produttrice di distillati di Panama. E’ dalla stessa penisola che proviene la materia prima, lo zucchero di canna, dalla cui lavorazione nasce il Rum Abuelo. Durante i mesi secchi, fra gennaio e febbraio, in un periodo che gli autoctoni chiamano “Zafra” (taglio), molte famiglie panamensi si trasferiscono sui campi dove raccoglono, appunto, le Cannamele. Dalla successiva lavorazione, spremitura, bollitura e raffreddamento del Saccharum officinarum, si ottiene la melassa, la sostanza densa base per la produzione di questo Rum. Il passo successivo è la fermentazione. La melassa a 24 brix (la percentuale di zuccherò presente in una soluzione) viene miscelata con acqua e lievito, secondo la antica tradizione della famiglia Varela. Un processo che impiega, approssimativamente, dalle 36 alle 48 ore. La terza fase della produzione, la distillazione, viene effettuata attraverso una serie di quattro alambicchi a colonna. Per l’invecchiamento Abuelo utilizza prevalentemente American Oak barrel da 200 litri, affidando al microclima di Panama, ideale per la maturazione del Rum, l’ultima parte del lavoro.


RON ABUELO AÑEJO 7 ANNIRon Abuelo Añejo 7 anni

È il risultato della nostra passione nel produrre il rum migliore invecchiato. Ottenuto dalla fermentazione dei mieli di canna, viene invecchiato per 7 anni in piccole botti di quercia bianca, accuratamente selezionate per questo prodotto. Sotto il caldo tropicale e la severa supervisione del  maestro ronero, sviluppa negli anni un aroma raffinato e un sapore squisito.


Parlando di rum non si può non conoscere la famiglia Varela, una delle grandi famiglie del mondo rum e produttrice di Ron Abuelo, reputato dagli appassionati e dagli esperti di settore uno dei migliori rum di stile spagnolo in circolazione, questo per la sua autenticità. Siamo infatti di fronte ad una delle poche aziende produttrici di questo distillato che può essere orgogliosa di controllare l’intero processo produttivo, dalla coltivazione della canna da zucchero (i contadini sono infatti dipendenti dell’azienda), fino ad arrivare alla commercializzazione, questo da ben tre generazioni.

Se ti è piaciuta e vuoi comprarne un'altra, clicca qui sotto!
(Spese di spedizione comprese nel prezzo)