La storia di questo Rum ricalca alla perfezione l’avvincente periodo delle Colonie Caraibiche, l’ Epopea della Pirateria, le Battaglie Navali, le Grandi Compagnie dello Zucchero, le Centinaia di Distillerie di Rum, i Grossi Mercanti di Liquori, ecc.. , in questa bottiglia di Rum è possibile, indagando sul fondo del bicchiere...

Il Rum della Jamaica veniva distillato esclusivamente con gli Alambicchi di Rame PotStill a doppia distillazione e il processo produttivo/fermentativo prevedeva delle particolarità che lo rendevano unico. Innanzi tutto il Rum Jamaicano era il Risultato della Fermentazione di una sapiente miscela di Melassa & Succo Vergine della Canna da Zucchero, cosa che contribuiva a dargli un bouquet ed una complessità veramente particolare. Inoltre per le fermentazioni si utilizzavano lieviti non coltivati, cosa che gli permetteva di raggiungere una grande intesità aromatica. Gli “Esteri” (le Sostanze Responsabili dell’ Aroma & del sapore, che possono anche essere Catalogati & Misurati) dei Rum della Jamaica raggiungono dei livelli di una tale intensità & ricchezza introvabili in tutti gli altri Rum prodotti nel resto del Mondo. Guardando questa Tabella Redatta da Silvano Samaroli durante una sua visita sull’ Isola alla ricerca delle radici dell’autentico Rum Jamaicano possiamo spiegarci meglio :

In Jamaica si Producono 3 Varietà di Rum così suddivisi :

COMMON CLEAN

Contiene 80/150 mg di esteri per 100 ml di Alcol

Fermentazione in acciaio con aggiunta di lievito

Distillato della melassa con alambicco a colonna a 96%.

PLUMMER MEDIUM BODIED

Contiene 150/200 mg di esteri per 100 ml di alcol

Fermentazione naturale in legno

Distillato a 90% da melassa e 10% da succo vergine di canna (Syrup e Skimmings) con alambicco Pot Still a 85% vol

Necessita di medio invecchiamento

WEDDERBURNS HEAVY BODIED

Contiene 200/300 mg di esteri ogni 100 ml di alcol

Fermentazione Naturale in Legno

Distillato 80% da Melassa e 20% da Succo Vergine con alambicco Pot Still a 85% vol

Necessita di lungo invecchiamento


Nel 18/19° secolo il Rum Jamaicano, proprio per i suoi aromi & sapori molto marcati era considerato dai consumatori il miglior Rum al mondo. La Smith&Cross nasce nel 1788 con una Raffineria di Zucchero ubicata proprio nel Porto di Londra, il passo a diventare commercianti di Rum è breve e costruiscono le loro cantine di invecchiamento in dei vecchi magazzini nel sottuosolo ddella città, sempre nei Docks Londinesi e proprio sulle sponde del Tamigi.

Inizia ad importare grandi quantità di Rum dalla Jamaica e lancia la sua etichetta sul mercato interno : Rum Traditional Jamaica London Smith&Cross. La ricetta di questo Rum è fatta di 50% di Plummer (Media Intensità) e 50% di Wedderburns (Alta Intensità). Sono tutti Rum che invecchiano 1 anno in Giamaica, poi vengono spediti in Inghilterra e qui nei magazzini lungo il Tamigi invecchiano per un periodo non superiore ai 3 anni, poi si procede all’imbottigliamento. Siccome la Smith&Cross era anche fornitore della Marina Militare Britannica il suo Rum veniva prodotto a 57% secondo apposita richiesta (la gradazione minima in grando di non prendere fuoco in caso di incendio a bordo). Da allora il Rum Smith&Cross è stato sempre venduto a 57%, anche in bottiglia. Ancora oggi il Rum viene Distillato nell’antico alambicco Pot Still della Distilleria Hampden e sia la melassa che il succo della canna per la Fermentazione viene sempre dalle piantagioni della Hampden Estate.


Ormai è rimasta solo la Smith&Cross a produrre questa storica varietà di Rum utilizzando il 100% dei migliori & forti spiriti della Jamaica.


Cosa dire ?!? Sicuramente non è un Rum adatto a tutti. Se siete abituati ai sapori morbidi tipo Zacapa, lasciate perdere, oppure assaggiatelo per il puro piacere di provarlo. Non che sia un Rum secco, tutt’altro, ma la sua intensità e veramente molto marcata. Un Rum assolutamente fantastico per gli amanti del Genere, incredibile, per certi versi quasi “anacronistico”. Ripeto : abbiamo degustato Etichette della Jamaica di 12 anni di invecchiamento, anche molto blasonate, che non si avvicinano neanche lontanamente all’intesità di questo Rum. Se in passato ho “Tessuto le Lodi” di altri Rum Jamaicani di questa fascia di prezzo, dimenticateli, il campione della categoria è lui, inimitabile, inarrivabile.

Vuoi acquistarne ancora una bottiglia? Clicca qui sotto. Spedizione in tutta Italia già compresa...