quando Pierluigi Talenti decise di trasferirsi dalle montagne della Romagna alle dolci e assolate colline montalcinesi. Dopo alcuni anni decise di acquistare il podere e tutti i suoi terreni che tanto lo avevano affascinato e fatto innamorare.
La Tenuta nasce dall’antico podere “Pian di Conte”, negli anni ristrutturato e ampliato, poco distante da Sant’Angelo in Colle, nel versante sud del comune di Montalcino. La proprietà si estende su una superficie di 40 ettari tra vigneti, oliveti, frutteti e una parte a seminativo circondato da secolari boschi di leccio, tipici del territorio Ilcinese.
Fanno da cornice all'azienda 4 ettari di oliveti, dove sono coltivate varietà di Correggiolo e Moraiolo, per un prodotto verde brillante e ricco di profumi intensi.
La brucatura viene effettuata a mano durante i mesi di ottobre e novembre, ed entro le 36 ore successive il raccolto viene trasportato in frantoio. Segue, quindi, un’estrazione a freddo che riduce la possibilità di ossidazione e mantiene così inalterate le caratteristiche di freschezza e aromatiche che contraddistinguono il nostro olio.
I nostri vini infatti, maturano ben oltre i due anni in pregiati legni di Allier e di Slavonia. Vengono poi lasciati affinare in bottiglia il tempo necessario per esaltarne i profumi ed il carattere che rende i nostri vini, unici e irripetibili.
Si abbina egregiamente a carni rosse, selvaggina. ragù di carne e cinghiale. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi
Ottimo con carni rosse selvaggina, salumi e formaggi stagionati. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi
Ideale l’abbinamento con salumi, primi piatti e carni delicate. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi