Venerdì 29 settembre 2018

Serata di degustazione:

Talentuosa Toscana



Una delle zone più importanti a livello storico, riserva di caccia istituita ufficialmente dal granduca Ferdinando II dè Medici il 17 maggio 1626.

Vini sorprendenti e di grandi annate,

insieme degusteremo,

IPOGEO 2015

EROS 2011 (Una sorpresa)

Daino Bianco 2009 e

Daino Bianco 2007


Fattoria Castellina è situata sui pendii meridionali del Montalbano, all'interno del “Barco Reale”, l'antica riserva di caccia dei Medici. Ha un'estensione di 110 ha di terreno, di cui 10ha a vigneto, 30 ha a oliveta e 10 ha a seminativo. Il rimanente è un bosco di querce, acacie, aceri e pini che circonda l'intera proprietà.
Fabio Montomoli è il conduttore dell'azienda agricola mentre la moglie Elisabetta si occupa dell'agriturismo. 
Nell'oliveta che non si fanno concimazioni forzate, né si usano antiparassitari di sintesi e il nostro olio extravergine di oliva è certificato biologico.
Nel vigneto abbiamo gradualmente rinnovato le vigne a partire dal 1996 e nel 2000 abbiamo recuperato un vecchio vigneto lasciato incolto da 20 anni. L'alta densità (8,300 piante/ha) fa sì che le lavorazioni siano fatte esclusivamente a mano o quando possibile con l'aiuto di attrezzi a trazione animale; questo ci permette di salvaguardare al massimo la struttura del terreno.
Dal 2004 abbiamo intrapreso in tutta l'azienda un cammino ispirato ai principi dell'agricoltura biodinamica.


IPOGEO IGT Toscana Rosso

Vinificazione, maturazione e affinamento

Uvaggio: Sangiovese (50%) Syra (20%) Merlot (20%) Cabernet f. (10%). Macerazione e fermentazione in tini acciaio e cemento per circa 12 mesi. Filtrazione a cartucce da 5 micron. Affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino vivace con riflessi violacei, evidenzia al naso note speziate, floreali e di frutta matura. Al gusto è sapido e di buona struttura. Chiude con un finale leggermente tannico tendente con l’affinamento in bottiglia ad acquistare una pregevole eleganza e suadenza gustativa.  

EROS 2011

Un Petit Verdot emozionante...

Daino Bianco IGT Toscana Rosso 2009 e 2007

Vinificazione, maturazione e affinamento
Uvaggio: 100% Merlot.

Macerazione fermentazione ) per 35/45 giorni. Fermentazione malolattica e maturazione in barriques di rovere francese di secondo/terzo passaggio per un periodo di 24 mesi. Assemblaggio in vasche di cemento dove sosta per un ulteriore anno. Affinamento in bottiglia per 1 anno. Imbottigliamento con filtrazione a cartucceda 10 um .

Caratteristiche organolettiche
Di colore rosso rubino carico con riflessi porpora

brillante. Strutturato, corposo e fluido.

Al naso denota la sua complesità con note fruttate - frutti rossi sovramaturi, ciliege more. Nel finale si apprezzano sentori di viola mammola e sfumature di tabacco

Profumi lunghi e  persistenti. In bocca ha un'ingesso morbido e vellutato. Vino con grande potenziale di invecchiamento.


Il tutto verrà accompagnato da salumi e formaggi toscani scelti per l'occasione.


Costo della serata: 25,00 € per persona.

Prenotazione obbligatoria a:

andrea@viniepiu.it

3470549129 

Facebook