Venerdì 23 febbraio, ore 20,30 presenteremo l'azienda valtellinese "Le Strie" (le streghe in dialetto)


Le Strie, una piccola realtà nel cuore della splendida Valtellina, con un’unica missione: fare vini che siano inequivocabili espressioni del territorio. Il punto di partenza sono 1,3 ettari di vigneto coltivati principalmente a Nebbiolo o Chiavennasca (così viene chiamato il Nebbiolo valtellinese) in grado di regalare vini incredibili, potenti, strutturati, ma allo stesso tempo di impareggiabile finezza. Così Stefano, insieme a Luciana, Marisa e Paolo, nel 1997, ha potuto dare voce alla passione per la viticoltura investendo su piccoli appezzamenti distribuiti tra le sottozone di Sassella, Valgella e Grumello, in provincia di Sondrio, che custodiscono un vero e proprio tesoro, da un punto di vista vitivinicolo.


Alcune piante risalgono infatti agli anni ’40-50, altre sono addirittura a piede franco. Un autentico scrigno del patrimonio genetico del vigneto valtellinese. Principi imprescindibili, sul piano della filosofia produttiva, sono la cura e l’eccellenza, per cui si spiegano pratiche quali la raccolta e la selezione manuale e le basse rese per ettaro. Oggi Le Strie vanta una produzione annua di sole 7.500 bottiglie. Il nome della cantina richiama un termine che in dialetto locale sta a indicare le streghe, figure legate al folklore del luogo.


Insieme a Stefano degusteremo 4 grandi annate, 2015, 2013, 2012 e 2007...


I vigneti si trovano sul versante retico delle Alpi sono rivolti, quindi, a sud e sono situati ad un’altitudine variabile tra i 300 e i 650 metri.

Il territorio è caratterizzato dai tipici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco costruiti dall’uomo nel corso dei secoli, portando la terra dal fondovalle.

Il vitigno dominante è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, che da origine a vini rossi potenti, strutturati, di grande finezza olfattiva e adatti a lunghi e lunghissimi periodi di affinamento.

I terreni sono sabbiosi, con alta presenza di scheletro, tendenzialmente acidi e poco profondi.

La Valtellina è considerata, alla luce degli ultimi studi effettuati, come la zona di origine del vitigno Nebbiolo.

Insieme al Piemonte a alla Valle d’Aosta, è l’unica regione vitivinicola italiana in cui la sua coltivazione assume dimensioni rilevanti.


Costo della serata: 25,00 € per persona

Per info e prenotazioni: andrea@viniepiu.it oppure 3470549129

Prenotazione obbligatoria