A cavallo tra il 1700 e il 1800 in Scozia, si conobbe un periodo di grandi innovazioni, dal settore manifatturiero fino alla medicina. Era un epoca in cui tutto sembrava possibile, spinta dal così detto “Can-Dhu-Spirits”. Su questa scia un gruppo di persone decise di fondare una distilleria che perseguisse l’obbiettivo di diventare indimenticabile nel tempo. La distilleria è stata fondata nel 1896 nella città di Knockando, nel Banffshire, in Scozia, da un gruppo di assemblatori, desiderosi di dedicarsi alla produzione del proprio Whisky, il primo Whisky di malto fu distillato e commercializzato nel 1897.

 

La distilleria venne chiamata Tamdhu, costruita sulla sponda del fiume Spye, nello Speyside a nord della Scozia. Insieme ad una struttura innovativa, Tamdhu incorporava alcune geniali invenzioni per l’epoca, come una ruota alimentata ad acqua per alimentare il riscaldamento del pavimento di maltazione, forni progettati per ridurre al minimo le perdite di calore un sistema di smaltimento rifiuti, diretti alla stazione ferroviaria di proprietà della distilleria. Per 100 anni Tamdhu ha prodotto ottimo Whisky invecchiato nelle botti di sherry, ha vissuto attraverso gli alti e bassi del ventesimo secolo sulle rive del fiume Spey, fino a quando non è stata chiusa nel 2010. Ispirata dalla visione dei fondatori, la distilleria è stata poi acquistata nel 2011 da Ian Macleod Distillers - un'azienda familiare indipendente nel pensiero e nella proprietà, che con lo stesso obbiettivo dei fondatori ha deciso di risollevare le sorti della distilleria.

Oggi la qualità delle botti è ancora quella di un tempo, vengono scelte accuratamente dai migliori produttori di Jerez, in Spagna, vengono spedite ancora assemblate e ispezionate prima di essere usate; Tamdhu è conosciuta come una delle migliori produttrici di Single Malt Scotch Whisky, proponendo prodotti invecchiati come il “Tamdhu 10 Y.O.” o “Tamdhu 18 Y.O.” o come il “Batch Strength”,un single malt prodotto in quantità limitate. Whisky che regalano un territorio intero e riportano in vita una splendida tradizione.